La campagna nazionale di vaccinazione per l’autunno e l’inverno 2024-25 contro il Covid-19 utilizzerà vaccini aggiornati alla variante JN.1. Una dose di richiamo sarà offerta attivamente alle categorie a rischio e sarà gratuita per tutti.
Il richiamo sarà annuale e unico.
Aver contratto un’infezione da SARS-CoV-2, anche di recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione. Questo è quanto indicato nella nuova circolare per la campagna vaccinale anti-Covid, firmata dal direttore generale per la prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, e dal Capo Dipartimento, Maria Rosaria Campitiello.
La circolare raccomanda a Regioni e province autonome di organizzarsi con medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie e la rete specialistica ospedaliera e territoriale, incluse le strutture per lungodegenti. Sarà possibile prenotare tramite la piattaforma regionale online. Per chi deve ricevere sia il vaccino anti-SARS-CoV-2/Covid-19 che quello contro il mpox, resta valida l’indicazione di mantenere una distanza di almeno 4 settimane (28 giorni) tra i due vaccini.
redazione@latribunadiroma.it
LA TRIBUNA DI ROMA Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012
direttore responsabile
Tristano Quaglia
direttore editoriale
Paolo Miki D'Agostini
editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587
via Ghibellina 42 FIRENZE 50122