sabato, 05 ottobre 2024


Recenti ricerche mostrano che il volo commerciale è diventato circa due volte più sicuro, decennio dopo decennio, per mezzo secolo.

Molti passeggeri aerei naturalmente si preoccupano di volare. Ma a livello mondiale, il trasporto aereo commerciale continua a diventare più sicuro, secondo un nuovo studio dei ricercatori del MIT.

Il rischio di una incidente nel trasporto aereo commerciale era di 1 ogni 13,7 milioni di imbarchi di passeggeri a livello globale nel periodo 2018-2022, un miglioramento significativo rispetto a 1 ogni 7,9 milioni di imbarchi nel periodo 2008-2017 e molto lontano da 1 ogni 350.000 imbarchi che si verificavano nel periodo 1968-1977, secondo lo studio.

“La sicurezza dell’aviazione continua a migliorare”, afferma Arnold Barnett, professore del MIT e co-autore di un nuovo articolo che dettaglia i risultati della ricerca.

“Si potrebbe pensare che ci sia un livello di rischio irriducibile che non possiamo superare”, aggiunge Barnett, un esperto di sicurezza e operazioni del trasporto aereo. “Eppure, la possibilità di morire durante un viaggio aereo continua a diminuire di circa il 7% all’anno e continua a scendere di un fattore di due ogni decennio.”

Certo, non ci sono garanzie di miglioramento continuo; alcuni recenti quasi-collisioni sulle piste negli Stati Uniti hanno fatto notizia nell’ultimo anno, rendendo chiaro che la sicurezza aerea è sempre un compito in corso.

Nel complesso, Barnett paragona questi guadagni a lungo termine nella sicurezza aerea alla “Legge di Moore”, l’osservazione che gli innovatori continuano a trovare modi per raddoppiare la potenza di calcolo dei chip circa ogni 18 mesi. In questo caso, il trasporto aereo commerciale è diventato circa due volte più sicuro in ogni decennio a partire dalla fine degli anni ’60.

“Qui abbiamo una versione aerea della Legge di Moore”, afferma Barnett, che ha contribuito a perfezionare le statistiche sulla sicurezza del trasporto aereo per molti anni.

In termini di imbarchi, i passeggeri sono circa 39 volte più sicuri di quanto non fossero nel periodo 1968-1977.

L’articolo, “Airline safety: Still getting better?” appare nel numero di agosto del Journal of Air Transport Management. Gli autori sono Barnett, che è il George Eastman Professor of Management Science presso il MIT Sloan School of Management, e Jan Reig Torra MBA ’24, un ex studente laureato del MIT Sloan.






redazione@latribunadiroma.it

LA TRIBUNA DI ROMA Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

direttore responsabile
Tristano Quaglia

direttore editoriale
Paolo Miki D'Agostini

editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587

via Ghibellina 42 FIRENZE 50122