sabato, 05 ottobre 2024


Il 13 settembre, Alfredo Passeri presenterà il suo libro “L’architettura parlata. Contro la dittatura della spettacolarizzazione” a Roma, presso Palazzo Uffici. L’evento, che si terrà dalle 9:30 alle 12:00, vedrà la partecipazione di Paolo Berdini, Ruggero Lenci e Mario Panizza, con la moderazione di Giuseppe Morganti.

Il libro di Passeri critica la tendenza dell’architettura contemporanea a privilegiare l’estetica sulla funzionalità. Secondo l’autore, molti progetti architettonici oggi sono più orientati a suscitare stupore che a rispondere a esigenze pratiche. Passeri analizza vari progetti romani, come il nuovo Stadio della Roma, lo Stadio Flaminio, le Vele di Calatrava e le palazzine romane, sottolineando l’importanza di trovare soluzioni architettoniche valide per evitare l’abbandono e le “non-decisioni” che affliggono molte iniziative urbanistiche.

L’autore auspica che il maggior numero di progetti vada in porto e che possa portare benefici alla collettività, ma sottolinea anche la necessità di mantenere una buona dose di realismo. Passeri denuncia la superficialità e la mancanza di visione in molti progetti, auspicando maggiore competenza e serietà nel settore. Infine, evidenzia che il problema principale non è tanto aprire nuovi cantieri a Roma, ma portarli a compimento.






redazione@latribunadiroma.it

LA TRIBUNA DI ROMA Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

direttore responsabile
Tristano Quaglia

direttore editoriale
Paolo Miki D'Agostini

editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587

via Ghibellina 42 FIRENZE 50122