Il Presidente cinese Xi Jinping, venerdì, ha parlato al telefono con il Primo Ministro britannico Keir Starmer su richiesta di quest’ultimo. Xi ha sottolineato l’importanza di mantenere relazioni stabili e reciprocamente vantaggiose tra Cina e Regno Unito, rafforzando il dialogo e la cooperazione.
È stata la prima conversazione tra Xi e Starmer da quando quest’ultimo è diventato Primo Ministro il 5 luglio. Xi ha espresso la speranza che il Regno Unito possa vedere la Cina in modo obiettivo e razionale, e ha proposto di espandere la cooperazione in settori come finanza, economia verde e intelligenza artificiale.
Starmer ha elogiato la delegazione sportiva cinese per le loro prestazioni alle Olimpiadi di Parigi e ha sottolineato l’importanza di una cooperazione più stretta tra Regno Unito e Cina in ambiti quali commercio, finanza, istruzione, energia pulita e sanità per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico.
Entrambi i leader hanno concordato sull’importanza di sviluppare una relazione a lungo termine basata sul rispetto reciproco. La conversazione è un passo significativo per migliorare le relazioni tra i due paesi.
fonte: GlobalTimes
redazione@latribunadiroma.it
LA TRIBUNA DI ROMA Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012
direttore responsabile
Tristano Quaglia
direttore editoriale
Paolo Miki D'Agostini
editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587
via Ghibellina 42 FIRENZE 50122