A partire da lunedì 9 settembre, inizierà la distribuzione della nuova carta “Dedicata a Te”. Il Governo Meloni ha deciso di confermare e rifinanziare questa iniziativa anche per quest’anno, aggiungendo ulteriori risorse per un totale di 600 milioni di euro. Questo ha permesso di aumentare il valore della carta a 500 euro per nucleo familiare.
Saranno 1.330.000 i nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro che potranno ritirare la carta presso l’ufficio postale, dopo aver ricevuto la comunicazione dal proprio Comune di residenza. Per i possessori della carta che soddisfano i requisiti anche nel 2024, l’importo di 500 euro verrà ricaricato automaticamente. Sono esclusi i cittadini che ricevono altri contributi pubblici a favore dei nuclei familiari.
La carta può essere utilizzata per acquistare generi alimentari di prima necessità (esclusi gli alcolici), carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale. La lista dei prodotti acquistabili è stata ampliata rispetto al 2023, includendo anche prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati.
I nuclei familiari potranno inoltre beneficiare di uno sconto del 15% garantito dal Governo in collaborazione con la Grande Distribuzione. Le società di gestione dei punti di distribuzione carburanti hanno sottoscritto specifiche convenzioni con il Mimit, pubblicate sul sito istituzionale.
Il primo acquisto con la carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e l’importo totale assegnato deve essere utilizzato entro il 28 febbraio 2025. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata sul sito del Masaf.
redazione@latribunadiroma.it
LA TRIBUNA DI ROMA Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012
direttore responsabile
Tristano Quaglia
direttore editoriale
Paolo Miki D'Agostini
editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587
via Ghibellina 42 FIRENZE 50122