sabato, 05 ottobre 2024


Domenica 15 settembre 2024, il Bioparco di Roma parteciperà alla campagna “Vietnamazing” promossa dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA). Questa iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sulla biodiversità del Vietnam, dove molte specie di piante e animali sono minacciate dall’estinzione a causa del bracconaggio e della perdita di habitat. L’obiettivo della campagna è creare sinergie tra le istituzioni EAZA, i partner vietnamiti e internazionali per la conservazione, collegando i processi di pianificazione della conservazione in situ ed ex situ con gli sforzi di ripristino degli habitat, la ricerca scientifica, l’educazione alla conservazione, la raccolta di fondi e la sensibilizzazione del pubblico.

Dalle 11:00 alle 17:00, i visitatori del Bioparco potranno partecipare a tre postazioni tematiche, ciascuna con attività educative e divertenti:

VIETNAMEMORY
Un gioco del memory gigante che permetterà ai partecipanti di conoscere meglio alcune specie minacciate del Vietnam, come il gibbone dalle guance bianche, la testuggine foglia del Vietnam e la lucertola coccodrillo. Questo gioco è pensato per educare i visitatori sulla biodiversità e l’importanza della conservazione delle specie.

STAI IN CAMPANA
Un gioco interattivo in cui i partecipanti salteranno tra le caselle di una campana tracciata a terra, ognuna rappresentante una delle nove specie da salvare. Gli operatori didattici del Bioparco sveleranno il nome di ciascuna specie, approfondiranno la conoscenza della loro biologia e comportamento, e illustreranno le cause di minaccia che le mettono in pericolo.

UNA CACCIA A FIN DI BENE
Una caccia al tesoro all’interno dell’orto didattico del Bioparco. I bambini dovranno trovare quindici icone di oggetti ispirati alle tematiche del commercio di animali da compagnia, dei viaggi sostenibili e della fast fashion, nascoste tra i cespugli e i rami degli alberi. Una volta raccolte tutte le icone, i partecipanti le riorganizzeranno per argomento su un tabellone, e l’operatore fornirà spiegazioni e approfondimenti su ciascun tema.

L’obiettivo delle attività ideate per l’occasione dallo staff del Bioparco è sottolineare il valore della missione degli zoo moderni e l’importanza del coinvolgimento del singolo nella salvaguardia della biodiversità. Durante tutta la giornata, sarà inoltre possibile fare donazioni in favore dei progetti di conservazione dell’EAZA, contribuendo così direttamente alla protezione delle specie minacciate.

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso.

Per maggiori informazioni, i visitatori possono consultare il sito ufficiale del Bioparco all’indirizzo bioparco.it






redazione@latribunadiroma.it

LA TRIBUNA DI ROMA Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

direttore responsabile
Tristano Quaglia

direttore editoriale
Paolo Miki D'Agostini

editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587

via Ghibellina 42 FIRENZE 50122