sabato, 05 ottobre 2024


Leonardo Bertulazzi sarà estradato in Italia dopo essere stato arrestato in Argentina. Bertulazzi, noto come ‘Stefano’, era un membro della colonna genovese delle Brigate Rosse e deve scontare una pena di 27 anni per il sequestro dell’ingegnere navale Piero Costa avvenuto a Genova il 12 gennaio 1977. Questo sequestro era stato organizzato per ottenere denaro e finanziare azioni sovversive, come l’acquisto dell’appartamento dove fu tenuto prigioniero Aldo Moro.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso apprezzamento per le autorità argentine per l’arresto di Bertulazzi, sottolineando la collaborazione tra le autorità giudiziarie italiane, argentine e Interpol.

Il sequestro di Piero Costa avvenne il 12 gennaio 1977, quando fu rapito vicino alla sua casa di Castelletto. I rapitori, membri delle Brigate Rosse, chiesero inizialmente un riscatto di 10 miliardi di lire, poi ridotto a un miliardo e cinquecento milioni di lire. Costa fu rilasciato il 4 aprile 1977 dopo il pagamento del riscatto.

L’arresto di Bertulazzi è stato eseguito dalla polizia argentina con la presenza dell’intelligence italiana e di operatori delle forze di polizia italiane.






redazione@latribunadiroma.it

LA TRIBUNA DI ROMA Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

direttore responsabile
Tristano Quaglia

direttore editoriale
Paolo Miki D'Agostini

editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587

via Ghibellina 42 FIRENZE 50122