Il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, durante il punto stampa a Piazza Venezia, torna a parlare di Ztl mettendo in evidenza alcune nuove regole rispetto al progetto iniziale.
“L’accensione dei varchi slitterà di alcuni mesi in attesa dell’attivazione del Move-in e dei carnet d’ingresso. Intanto abbiamo trovato oggi l’intesa con la Regione Lazio sulle modifiche della delibera. Abbiamo trovato un punto di equilibrio adeguato. In sostanza ci saranno alcune innovazioni: il gpl potrà circolare contrariamente alla proposta originale. Ci saranno questi due meccanismi di move-in e di bonus all’entrata che consentiranno un uso parziale dei veicoli che già oggi hanno circolazione limitata, alcuni limiti esistono dal 2014, altri dal 2018 ma non sono stati fatti mai accorgimenti per renderli attuabili. Gli euro 4 diesel continueranno a circolare per un anno”, ha detto Gualtieri.
Alla domanda se si partirà a gennaio 2024, il Sindaco ha risposto: “No, non abbiamo dei tempi, ci vorranno alcuni mesi. Ma alcuni limitazioni esistevano già, erano sulla carta. Col tempo necessario si arriverà a una situazione più ordinata, con limitazioni effettiva ma con strumenti a tutela di chi fa dell’auto un uso limitato e chi non è nelle condizioni di sostenere l’acquisto di un’auto nuova. I tecnici della Regione hanno eseguito dei monitoraggi rispetto ai nuovi dati sulla qualità dell’aria che sono quelli che sono arrivati in primavera. Sulla base di quei dati è stato possibile rimodulare le misure. Questo sarà il percorso, le tappe tecniche le vedremo con loro, ma la sostanza è che abbiamo avuto un via libera grazie al dialogo e la collaborazione istituzionale tra noi e la Regione”
Nel frattempo la petizione per dire “no Ztl e no ai nuovi varchi” lanciata su Change ha superato le 100mila firme.
redazione@latribunadiroma.it
LA TRIBUNA DI ROMA Testata periodica ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012
direttore responsabile
Tristano Quaglia
direttore editoriale
Paolo Miki D'Agostini
editore Associazione Nuova Rinascenza C.F. 96476870587
via Ghibellina 42 FIRENZE 50122